Jam Session Nanotec…

Prenderà il via mercoledì 11 ottobre 2017,   Jam session Nanotec… note di scienza su scala nanometrica, la rassegna di incontri divulgativi che vedrà, ricercatori, scienziati ed esperti di fama internazionale, incontrare il grande pubblico e dialogare di scienza in modo intrigante, libero, informale.

Curiosità e passione, esperienze e conoscenza saranno gli strumenti che, come in una jam musicale, porteranno pubblico e protagonisti a concertare insieme e dipanare note di scienza su scale nanometriche, luoghi dove la materia presenta le sue svariate e sorprendenti proprietà, dove il confine tra discipline scientifiche e tecniche si attenua e le metodologie più avanzate della fisica, biologia, medicina, chimica, matematica e ingegneria si combinano, si potenziano e si fondono diventando Nanotecnologia.

Gli incontri, con inizio alle ore 20:30, si terranno nella Libreria Liberrima, nel centro storico della città di Lecce, per poi concludersi con la degustazione conviviale di un piatto Nanotec, all’Ombra del barocco, il noto ristorante-caffè di Liberrima.

Non mancheranno le improvvisazioni musicali nel calendario del programma di incontri che, con cadenza mensile, si svolgerà fino a giugno 2018.

Il progetto, promosso dal CNR NANOTEC e realizzato in collaborazione con Liberrima, nasce dall’idea di Gabriella Zammillo (tecnologo dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce) e si inserisce tra le molteplici iniziative di divulgazione scientifica avviate e realizzate dal CNR NANOTEC, con l’intento di contribuire a creare un ambiente favorevole alla diffusione del sapere scientifico e “creare valore attraverso le conoscenze generate dalla ricerca”.

11 ottobre 2017: Nanoparticelle intelligenti come sistemi di diagnosi e cura per la salute dell’uomo – Andrea Salonia (IRCSS San Raffaele, Milano)

Rassegna Stampa
Photo Gallery – 11 ottobre 2017

31 gennaio 2018: Vescicole Extracellulari: il cervello e i suoi social network – Roberto Furlan (IRCSS San Raffaele, Milano)

Rassegna Stampa
Photo Gallery – 31 gennaio 2018

12 aprile 2018: Epigenetica: come il nostro corpo memorizza il mondo con Giuseppe Macino, Direttore del Progetto Bandiera EPIGEN-CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma

Rassegna Stampa
Photo Gallery – 12 aprile 2018

28 settembre 2018: “Come stanno le cose”, con Piergiorgio Odifreddi (matematico e saggista).

Rassegna Stampa
Photo Gallery – 28 settembre 2018

Latest News

  • TERAMETANANO – International Conference on Terahertz Emission, Metamaterials and Nanophotonics

    TERAMETANANO – IV ed.

     

    Castello Carlo V, Lecce 27 -31 Maggio 2018

     

    The IV edition of TERAMETANANO, the International Conference on Terahertz Emission, Metamaterials and Nanophotonics, will take place in Lecce (Italy) from 27 to 31 of May 2019 in the 16th-century Castle of Charles V   with two special nights that will be held in an original Theatre of Roman period. (more…)

  • Al via la fase 2 del Tecnopolo per la medicina di precisione

    Firmata convenzione tra Regione, Università e Cnr per avvio seconda fase del Tecnopolo

    Bari, 27 novembre 2018 

    Sottoscritto stamane l’accordo tra Regione PugliaCnr Consiglio nazionale delle ricerche, Irccs Giovanni Paolo II di Bari e Università di Bari per l’avvio della seconda fase del Tecnopolo per la Medicina di Precisione. Sede del tecnopolo, il CnrNanotec.

    (more…)

  • Alessandro Polini, si aggiudica l’LushPrize2018

    Alessandro Polini, si aggiudica l’LushPrize2018

    Berlino, 16 novembre 2018 

    Alessandro Polini , giovane ricercatore presso l’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Lecce, si è aggiudicato il Lush Prize 2018 categoria ‘Giovani ricercatori’, il premio che incoraggia le idee che promuovono la sperimentazione non animale.

    (more…)