CNR Nanotec

La nostra missione è lo sviluppo di concetti, sistemi e applicazioni basati su fenomeni alla nano-meso-scala nel campo dell’energia, fotonica, ambiente, areospazio, beniculturali e salute.
L’Istituto si caratterizza per un approccio multidisciplinare della ricerca e una forte vocazione al trasferimento tecnologico, alla valorizzazione e divulgazione dei risultati scientifici.

Leggi di più …

Centri di Ricerca

sedelecce1_2sedebari1_2rende_2roma_2URTBARI_2

Centri di Ricerca

Aree di Ricerca

Latest News

  • Lecce, 11 – 15 june 2018

    CNR NANOTEC@Lecce & Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” UniSalento

    La scuola estiva SAMSET intende costituire un breve ma rilevante discorso di apprendimento innovativo ed interdisciplinare su materiali innovativi per lo sviluppo dell’optoelettronica ed in particolare del fotovoltaico del futuro.

    La scuola è rivolta a studenti, dottorandi e giovani laureati dei corsi di laurea ad indirizzo scientifico ingegneristico con particolare attenzione alle università pugliesi.

    La registrazione è libera e la scadenza è stata prorogata al 27 maggio

    Per maggiori informazioni: www.samset.it

  • Le micro- e le nano-tecnologie hanno radicalmente cambiato il nostro quotidiano – anche se probabilmente non ne siamo ancora pienamente coscienti – e lo cambieranno ulteriormente negli anni a venire. Chi ricorda i primi dischi rigidi di pochi megabytes che costavano una fortuna? Oggi, un disco rigido di pochi terabytes, (altro…)

  • Lecce, 23  maggio 2018

    Aula Rita Levi Montalcini – con inizio alle ore 09:00

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

  • IV incontro – nuovo Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR

    Lecce, 20 aprile 2018

    Aula Rita Levi Montalcini – ore 11:00

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

    Per comunicazioni inerenti il processo di riorganizzazione potete scrivere a: infonuovoispc@cnr.it

    Tutte le informazioni che riguardano gli incontri, compresi gli indirizzi dello streaming, li trovate sul sito http://www.ispc.cnr.it

    Informazioni logistiche: goo.gl/ZieUad

  • Nanotechnology day ’18

    Lecce, 18 aprile 2018

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

    Torna con un calendario denso di appuntamenti, tra seminari, mostre, dimostrazioni sperimentali, visite ai laboratori, torna  il tradizionale appuntamento con la “Settimana della cultura scientifica”, in programma all’Università del Salento dal 16 al 21 aprile 2018, (altro…)

Highlights

Interactions and scattering of quantum vortices in a polariton fluid

L.Dominici, R.Carretero-González, A.Gianfrate, J.Cuevas-Maraver, A.S.Rodrigues, D.J.Frantzeskakis, G.Lerario, D.Ballarini, M.De Giorgi, G.Gigli, P.G.Kevrekidis, D.Sanvitto. Nature Communicationsvolume 9, Article number: 1467 (2018) doi:10.1038/s41467-018-03736-5

Jam Session Nanotec

note di scienza su scala nanometrica

Al via mercoledì, 11 ottobre 2017, la rassegna di incontri divulgativi che vedrà, ricercatori, scienziati ed esperti di fama internazionale, incontrare il grande pubblico e dialogare di scienza in modo intrigante, libero, informale. Curiosità e passione, esperienze e conoscenza saranno gli strumenti che, come in una jam musicale, porteranno pubblico e…

Mattarella in visita al Cnr NANOTEC

03 febbraio 2017

Il presidente del Cnr Massimo Inguscio e il direttore del CNR NANOTEC Giuseppe Gigli hanno accolto, venerdì 3 febbraio a Lecce, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha incontrato i ricercatori e la comunità scientifica dell’Istituto

Rassegna StampaVideoFoto

Video

Arriva il microchip per rilevare il batterio della Xylella fastidiosa...

Press

12 dicembre 2017

Nasce Tecnomed, il TecnoPolo per la medicina di precisione

Il Consiglio nazionale delle ricerche e Regione danno il via alla costituzione di TecnoMED, iniziativa che ha come nucleo fondatore Nanotec-Cnr di Lecce, l’Irccs ‘Giovanni Paolo II’ di Bari e l’Università di Bari. L’obiettivo è dare impulso alla ricerca su tumori e malattie neurodegenerative con approcci innovativi basati sulle nanotecnologie…