CNR Nanotec

La nostra missione è lo sviluppo di concetti, sistemi e applicazioni basati su fenomeni alla nano-meso-scala nel campo dell’energia, fotonica, ambiente, areospazio, beniculturali e salute.
L’Istituto si caratterizza per un approccio multidisciplinare della ricerca e una forte vocazione al trasferimento tecnologico, alla valorizzazione e divulgazione dei risultati scientifici.

Leggi di più …

Centri di Ricerca

sedelecce1_2sedebari1_2rende_2roma_2URTBARI_2

Centri di Ricerca

Aree di Ricerca

Latest News

  • Ion Propulsion and Accelerator Industrial Applications

    2017  Marzo 1st-3th – CNR Research Area – Bari, Sala congressi

    This workshop will provide a forum for the presentation and discussion on the progress in methods and technologies used for the research, development and industrial applications of ion propulsion (IP) for satellite and spacecraft.

  • Progress on particle-based Models for Negative Ion Sources

    2017  March 1st – CNR Research areas Bari, via Amendola 122/D Bari (Access A, Meeting Room – 5th floor)

    This meeting will provide a forum for the presentation and discussion on progress in particle-based models used to understand and optimise the production, extraction and acceleration of negative ions for neutral beam heating and current drive in controlled thermonuclear reactors.

    Download Program

  • Modelling, Theory and Computation

    CNR NANOTEC Research Area mini Workshop

    2017 February 17th – Aula Conversi, Edificio Marconi – Università La Sapienza, Piazzale Aldo Moro, 5 – ROMA

    Download Program

  • Il presidente del Cnr Massimo Inguscio e il direttore del CNR NANOTEC Giuseppe Gigli hanno accolto, venerdì 3 febbraio a Lecce, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha incontrato i ricercatori e la comunità scientifica dell’Istituto, accompagnato dal Ministro dei Beni delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

    Rassegna Stampa

    Video

    Foto

Highlights

Video

LiCryl-@Rende (CS) - Da un farmaco antipsicotico nuove speranze contro il tumore al pancreas

Press

15 febbraio 2017 - Da un farmaco antipsicotico nuove speranze contro il tumore al pancreas

Il carcinoma del dotto pancreatico è il più comune tumore che colpisce questa ghiandola. Le sue percentuali di guarigione sono minime, non solo a causa delle difficoltà di una diagnosi precoce, ma anche per l’assenza di un trattamento farmacologico specifico…