CNR Nanotec @ Lecce

SedeLecceCNR NANOTEC @ Lecce è un centro multidisciplinare per ricerca e sviluppo nel campo delle nanotecnologie. Le attività del centro si basano sull’impiego di nuovi modelli e approcci delle nanotecnologie in diversi contesti, che spaziano da studi di base, allo sviluppo di tecnologie emergenti, includendo progetti di ricerca applicata di interesse industriale e sociale. Le attività scientifiche e sperimentali sono svolte all’interno di collaborazioni nazionali ed internazionali con partner accademici e industriali, e possono essere classificate in quattro piattaforme tematiche fondamentali: Materiali, Fotonica e Optoelettronica, Nanobiotecnologie, e Dispositivi Avanzati. Il centro è supportata da una estesa infrastruttura di laboratori organizzati in sette facility per lo svolgimento di attività che vanno dalla sintesi di nuovi materiali, alla fabbricazione di dispositivi, alla caratterizzazione avanzata di materiali, sistemi funzionali e dispositivi.

Dove siamo

CNR NANOTEC

Sede d’Istituto

c/o Campus Ecotekne

Via Monteroni – 73100 Lecce

Latest News

  • TERAMETANANO – International Conference on Terahertz Emission, Metamaterials and Nanophotonics

    TERAMETANANO – IV ed.

     

    Castello Carlo V, Lecce 27 -31 Maggio 2018

     

    The IV edition of TERAMETANANO, the International Conference on Terahertz Emission, Metamaterials and Nanophotonics, will take place in Lecce (Italy) from 27 to 31 of May 2019 in the 16th-century Castle of Charles V   with two special nights that will be held in an original Theatre of Roman period. (altro…)

  • Al via la fase 2 del Tecnopolo per la medicina di precisione

    Firmata convenzione tra Regione, Università e Cnr per avvio seconda fase del Tecnopolo

    Bari, 27 novembre 2018 

    Sottoscritto stamane l’accordo tra Regione PugliaCnr Consiglio nazionale delle ricerche, Irccs Giovanni Paolo II di Bari e Università di Bari per l’avvio della seconda fase del Tecnopolo per la Medicina di Precisione. Sede del tecnopolo, il CnrNanotec.

    (altro…)

  • Alessandro Polini, si aggiudica l’LushPrize2018

    Alessandro Polini, si aggiudica l’LushPrize2018

    Berlino, 16 novembre 2018 

    Alessandro Polini , giovane ricercatore presso l’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Lecce, si è aggiudicato il Lush Prize 2018 categoria ‘Giovani ricercatori’, il premio che incoraggia le idee che promuovono la sperimentazione non animale.

    (altro…)