CALL CODICE BANDO AR. 013.2023_NANOTEC ROMA
(Expired)
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 1 Assegno di Ricerca Post Dottorale

Activities: TEMATICA studio del ruolo della via di segnalazione dell'acido retinoico (RA) nella regolazione della capacità dei progenitori fibro-adipogencici di promuovere la re-innervazione del muscolo scheletrico in modelli murini di denervazione. ATTIVITA' le attività da svolgere comprendono la caratterizzazione molecolare e istologica dei muscoli scheletri di modelli murini in cui la via dell'acido retinoico verrà inibita specificamente nei FAPs e sottoposti a denervazione. Da svolgersi presso la Sede di Roma dell'Istituto NANOTEC del CNR, nell'ambito del PROGETTO PRIN 2022WN338R "Studio del ruolo dei progenitori fibro-adipogenici nella regolazione dei meccanismi di re-innervazione del muscolo scheletrico. reFAP" (CUP CUPB53D23012610006 ) di cui la Dott.ssa Viviana Moresi è responsabile scientifico.

Requirments:
  • Laurea vecchio/nuovo ordinamento in Scienze Biologiche o equivalenti; Dottorato di Ricerca in “Biologia Cellulare e dello Sviluppo” conseguito da non più 3 anni. Tutti i titoli conseguiti all'estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell'art. 6, comma 1 del Disciplinare;
  • Esperienza (dichiarata con le modalità di cui all'art. 4) nell'ambito della tematica di cui all'art. 1. E' richiesta una comprovata esperienza, di minimo 3 anni, nello studio della fisiologia del muscolo scheletrico e delle popolazioni cellulari responsabili dell'omeostasi e rigenerazione muscolare. Costituirà titolo preferenziale l'aver maturato esperienza, oltre che nell'uso delle principali tecniche di biologia cellulare e molecolare, nella coltura e isolamento dei progenitori fibro-adipogenici da muscolo scheletrico, in tecniche di istologia e immunoistochimica del tessuto muscolare scheletrico, e nel trattamento in vivo di modelli murini con fenotipo muscolare e nella gestione di colonie murine.
  • Conoscenza della lingua Inglese. Conoscenza di base della lingua italiana (per i candidati stranieri).
Job Place: ISTITUTO NANOTEC - SEDE SEDE SECONDARIA DI ROMA
Duration (Months): 12
Deadline: 08.01.2024

How to submit applications:

  • By Certified Electronic Mail to the address: protocollo.nanotec@pec.cnr.it
  • For foreign candidates only to the e-mail address: ntec.recruitment@nanotec.cnr.it

Where to download the announcement and the format for the application:
Dissemination: