CALL AR.049.2022_NANOTEC_LE
(Expired)
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 1 Assegno di Ricerca Professionalizzante

Activities: “Fabbricazione di modelli in vitro di tumore 3D e live cell imaging per lo studio delle interazioni cellula-cellula” da svolgersi presso la Sede di Lecce dell’Istituto NANOTEC del CNR, nell’ambito del Progetto di ricerca “Tecnopolo per la medicina di Precisione” _GAE P0000125 _CUP B84I18000540002 di cui il prof. Giuseppe Gigli è responsabile scientifico, ma affida il coordinamento dell’attività di ricerca dell’assegnista sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Loretta Laureana del Mercato.

Requirments:
  • Diploma di laurea in Ingegneria Biomedica, Fisica, Matematica o equivalenti, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) e curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
  • Documentata Esperienza (dichiarata con le modalità di cui all’art. 4) anche con pubblicazioni scientifiche sulle seguenti attività: Buona conoscenza di microscopia a fluorescenza e confocale time-lapse di sistemi di coltura 2D e 3D; Buona conoscenza delle pratiche di colture cellulari in vitro e loro manipolazione; Immunofluorescenza; Conoscenza delle tecniche di trasfezione di plasmidi, estrazione acidi nucleici e proteine; Western blot; Conoscenze della tecnica di elettrospinning; Conoscenza della tecnica di stampa 3D per estrusione di filamento di PLA per la realizzazione di prototipi rapidi; Tecniche di fresatura con macchinari CNC di laminato in fibra di carbonio. Conoscenza di Matlab e Python e di altri linguaggi di programmazione (per es: Julia, C, C++, Java); Conoscenza di tecniche di segmentazione di immagini con tecniche quali thresholding, k-means clustering, edge detection, watershed, ecc; Conoscenza di software per modellizzazione e simulazione di sistemi biomeccanici (per es: Abaqus per analisi strutturali; Ansys Fluent per analisi fluidodinamiche). Utilizzo di software computer aided design (CAD) (per es., AutoCad, Solidworks, Pro/Engineering, Rhinoceros) e di software per la modellazione 3D e la stampa 3D di prototipi radipi (per es: Meshmixer e Cura); Conoscenza dei principali software per analisi e organizzazione di immagini (ImageJ/FIJU). Conoscenza di MS Office e dei principali software analisi statistica (per es: OriginLab e GraphPad Prism) e per la gestione bibliografia (per es: Endnote, Mendeley).
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri)
Job Place: ISTITUTO NANOTEC - SEDE PRINCIPALE DI LECCE
Duration (Months): 12
Deadline: 23.11.2022

How to submit applications:

  • By Certified Electronic Mail to the address: protocollo.nanotec@pec.cnr.it
  • For foreign candidates only to the e-mail address: ntec.recruitment@nanotec.cnr.it

Where to download the announcement and the format for the application:
Dissemination: