CALL AR.039.2022_NANOTEC_LE
(Expired)
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n.1 Assegn1 di Ricerca Professionalizzante

Activities: “Progettazione, sintesi e validazione di sensori ottici basati su particelle fluorescenti per il drug testing di colture cellulari 3D in dispositivi microfluidici (organ-on-chip)” nell'ambito del progetto di ricerca FLAMIN-GO di cui il Dott. Alessandro Polini è responsabile scientifico, ma affida il coordinamento dell’attività di ricerca dell’assegnista sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Loretta L. del Mercato.

Requirments:
  • Diploma di laurea in Farmacia e/o equivalenti secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) e curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
  • Documentata Esperienza (dichiarata con le modalità di cui all’art. 4) anche con pubblicazioni scientifiche, sulle seguenti attività: Esperienza con la sintesi di microparticelle di SiO2, PS, PMMA, conoscenza delle principali reazioni chimiche (per es., accoppiamento EDC, esterificazione, reazioni in fase liquida e in fase solida) per la coniugazione delle particelle a molecole organiche (per es., fluorofori), coniugazione di proteine ed enzimi con particelle, sintesi di peptidi in fase solida. Familiarità con le principali tecniche di analisi di laboratorio, tra cui dispersione della luce differenziale (DLS), lettore di micropiastre, spettrofotometria UV, spettroscopia infrarossa a trasformata di Fourier (FTIR), spettroscopia a fluorescenza, analizzatore del potenziale zeta, utilizzo di liquid handler automatizzati, PCR, SDS PAGE, Western Blot, espressione eterologa di proteine, purificazione di proteine ricombinanti, cromatografia HPLC, spettrometria di massa. Esperienza con l’allestimento di colture cellulari 2D e 3D (per es: sferoidi), sistemi di cocoltura 3D, utilizzo di matrici che simulano in vitro le proprietà̀ della matrice extracellulare (per es., matrigel, idrogeli, fibre via elettrospinning), immunofluorescenza, saggi di vitalità̀ cellulare, trattamenti farmacologici; Familiarità con le tecniche di microscopia a fluorescenza (per es., microscopia confocale e time lapse, imaging raziometrico) per l’analisi morfologica delle co- colture 3D, analisi di immagini 2D e 3D. Conoscenza di MS Office e dei principali software per analisi di dati e immagini, per la modellistica molecolare e per la gestione bibliografia (per es: Graphpad Prism, Origin, FIJI/ImageJ, Pymol, Chimera, Autodock, Chemdraw, Adobe Illustrator, PhotoShop, Gimp, Endnote, Mendeley).
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri)
Job Place: ISTITUTO NANOTEC - SEDE PRINCIPALE DI LECCE
Duration (Months): 24
Deadline: 04.11.2022

How to submit applications:

  • By Certified Electronic Mail to the address: protocollo.nanotec@pec.cnr.it
  • For foreign candidates only to the e-mail address: ntec.recruitment@nanotec.cnr.it

Where to download the announcement and the format for the application:
Dissemination: