News & Events

  • TERAMETANANO – IV ed.

     

    Castello Carlo V, Lecce 27 -31 Maggio 2018

     

    The IV edition of TERAMETANANO, the International Conference on Terahertz Emission, Metamaterials and Nanophotonics, will take place in Lecce (Italy) from 27 to 31 of May 2019 in the 16th-century Castle of Charles V   with two special nights that will be held in an original Theatre of Roman period. (altro…)

  • Firmata convenzione tra Regione, Università e Cnr per avvio seconda fase del Tecnopolo

    Bari, 27 novembre 2018 

    Sottoscritto stamane l’accordo tra Regione PugliaCnr Consiglio nazionale delle ricerche, Irccs Giovanni Paolo II di Bari e Università di Bari per l’avvio della seconda fase del Tecnopolo per la Medicina di Precisione. Sede del tecnopolo, il CnrNanotec.

    (altro…)

  • Alessandro Polini, si aggiudica l’LushPrize2018

    Berlino, 16 novembre 2018 

    Alessandro Polini , giovane ricercatore presso l’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Lecce, si è aggiudicato il Lush Prize 2018 categoria ‘Giovani ricercatori’, il premio che incoraggia le idee che promuovono la sperimentazione non animale.

    (altro…)

  • 14th International Symposium on Macrocyclic and Supramolecular Chemistry (ISMSC2019) 

    Lecce, Italy on June 2-6, 2019.

    The symposium will provide a forum to discuss all aspects of macrocyclic and supramolecular chemistry, and also topics on materials and nanoscience, following the spirit and style of the thirteen preceding conferences. It will also offer networking opportunities among peers, recognized leaders in the field, young scientists, and students.

    (altro…)

  • Workshop annuale d’Istituto – III ed.

    Alberobello (BR), 29-31 Ottobre 2018

    Al via, il 3° workshop annuale dell’Istituto di Nanotecnologia (Cnr Nanotec) che dal 29 al 31 ottobre raduna, quest’anno ad Alberobello (Ba), tutti i suoi ricercatori. Sono circa 150, provenienti dalle sedi di Lecce, Roma, Bari e Rende (Cs), per fare il punto sui risultati di ricerca conseguiti e pianificare assieme le attività future….

  • Technology Transfer in Nanotechnology: Challenges and Opportunity

    Lecce, 18/19 ottobre 2018

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

    Organizzato dal Joint Research Centre della Commissione Europea in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche, nell’ambito delle iniziative del TTO Circle, il network degli uffici di trasferimento tecnologico dei 31 tra i maggiori centri di ricerca in Europa, l’evento si pone l’obiettivo di esplorare le attività di trasferimento tecnologico a supporto dell’industria europea, in particolare delle start-up e piccole e medie imprese, nell’implementazione, adozione e valorizzazione economica delle nanotecnologie.

    (altro…)
  • Lecce, 10 ottobre 2018

     Il presente avviso è rivolto al personale in servizio presso le Strutture dell’Istituto CNR-NANOTEC con contratto di lavoro a Tempo Indeterminato o con un contratto di lavoro a Tempo Determinato di durata sufficiente a ricoprire per intero l’incarico richiesto.  (altro…)
  • Lecce, 10 ottobre 2018

    AVVISO DI RICERCA PROFESSIONALITA’ INTERNA ALL’ISTITUTO NANOTEC N. 9/2018

     Il presente avviso è rivolto al personale in servizio presso le Strutture dell’Istituto CNR-NANOTEC con contratto di lavoro a Tempo Indeterminato o con un contratto di lavoro a Tempo Determinato di durata sufficiente a ricoprire per intero l’incarico richiesto. 

    (altro…)
  • Lecce, 28 settembre 2018 – ore 21:30 Teatro Paisiello – Lecce

    “Come stanno le cose”, del matematico Piergiorgio Odifreddi, è uno tra i migliori lavori che l’autore abbia prodotto e quello che egli stesso definisce “un libero adattamento in prosa dell’intero ‘De rerum natura’ di Lucrezio insieme a una scelta dei brani più significativi e un piccolo apparato di note e commenti che mettono in evidenza le formidabili intuizioni scientifiche del poeta visionario”.

    (altro…)
  • 28 settembre 2018 – dalle ore 18.00 alle 24:00

    ex monastero degli Olivetani, Lecce

    Si rinnova l’appuntamento annuale con “La Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

    (altro…)

  • Technology Transfer in Nanotechnology: Challenges and Opportunity

    Lecce, 18/19 ottobre 2018

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

    Si terrà Il 18 e 19 ottobre prossimi, presso la sede del CNR Nanotec di Lecce, il workshop internazionale “Technology Transfer in Nanotechnology: Challenges and Opportunity”,

    (altro…)

  • 26 Luglio 2018 – Lecce

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne Siglato l’accordo lo scorso maggio tra CNR NANOTEC e Pairstech Capital Management, ha preso il via la collaborazione con PhD TT per la valutazione della ricerca

    (altro…)

  • A workshop in honour of Giorgio Parisi’s 70th birthday

    19-21 Settembre 2018 – Roma

    Università La Sapienza

    Con l’occasione della celebrazione del 70-esimo compleanno di Giorgio Parisi, la conferenza “Disordered serendipity: a glassy path to discovery” riunisce a Roma molti tra i maggiori esperti mondiali nel campo dei sistemi complessi. (altro…)

  • Lecce, 26 giugno 2018

    AVVISO DI CESSIONE GRATUITA DEI BENI MOBILI FUORI USO DELL’ISTITUTO DI NANOTECNOLOGIA DI LECCE Con Provvedimento Prot. 0000526 del 26/02/2018 è stata nominata la Commissione per la ricognizione ed il rinnovo dell’inventario dell’Istituto di Nanotecnologia di Lecce, avente anche il fine di individuare i beni da dismettere. (altro…)
  • Lecce, 27 giugno 2018

    Aula Rita Levi Montalcini – con inizio alle ore 11:30

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

  • La più antica accademia del mondo ha un nuovo Presidente

    Roma, 22 Giugno 2018

    Siamo lieti di annunciare che il prof Giorgio Parisi, fisico della Università La Sapienza di Roma e Associato Cnr Nanotec, è il nuovo Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
    A lui le nostre più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.

    ANSA.IT

  • Lecce, 11 – 15 june 2018

    CNR NANOTEC@Lecce & Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” UniSalento

    La scuola estiva SAMSET intende costituire un breve ma rilevante discorso di apprendimento innovativo ed interdisciplinare su materiali innovativi per lo sviluppo dell’optoelettronica ed in particolare del fotovoltaico del futuro.

    La scuola è rivolta a studenti, dottorandi e giovani laureati dei corsi di laurea ad indirizzo scientifico ingegneristico con particolare attenzione alle università pugliesi.

    La registrazione è libera e la scadenza è stata prorogata al 27 maggio

    Per maggiori informazioni: www.samset.it

  • Le micro- e le nano-tecnologie hanno radicalmente cambiato il nostro quotidiano – anche se probabilmente non ne siamo ancora pienamente coscienti – e lo cambieranno ulteriormente negli anni a venire. Chi ricorda i primi dischi rigidi di pochi megabytes che costavano una fortuna? Oggi, un disco rigido di pochi terabytes, (altro…)

  • Lecce, 23  maggio 2018

    Aula Rita Levi Montalcini – con inizio alle ore 09:00

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

  • IV incontro – nuovo Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR

    Lecce, 20 aprile 2018

    Aula Rita Levi Montalcini – ore 11:00

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

    Per comunicazioni inerenti il processo di riorganizzazione potete scrivere a: infonuovoispc@cnr.it

    Tutte le informazioni che riguardano gli incontri, compresi gli indirizzi dello streaming, li trovate sul sito http://www.ispc.cnr.it

    Informazioni logistiche: goo.gl/ZieUad

  • Nanotechnology day ’18

    Lecce, 18 aprile 2018

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

    Torna con un calendario denso di appuntamenti, tra seminari, mostre, dimostrazioni sperimentali, visite ai laboratori, torna  il tradizionale appuntamento con la “Settimana della cultura scientifica”, in programma all’Università del Salento dal 16 al 21 aprile 2018, (altro…)

  • Lecce, 12 aprile 2018 – ore 20:00

    Gusto Liberrima – corso Vittorio Emanuele

    Con Giuseppe Macino che parlerà di Epigenetica: come il nostro corpo memorizza il mondo, torna giovedì 12 aprile 2018,   Jam session Nanotec… note di scienza su scala nanometrica, la rassegna di incontri divulgativi che vede, ricercatori, scienziati ed esperti di fama internazionale, incontrare il grande pubblico e dialogare di scienza in modo intrigante, libero, informale.

    ‘Jam session Nanotec… note di scienza su scala nanometrica’

    Locandina

    Rassegna Stampa

    Photo Gallery – 12 aprile 2018

  • Lecce, 31 gennaio 2018 – ore 20:00

    Libreria Liberrima – Corte dei Cicala

    Con Roberto Furlan che parlerà di “Vescicole extracellulari: il cervello e i suoi social networks”, torna mercoledì 31 gennaio 2018,   Jam session Nanotec… note di scienza su scala nanometrica, la rassegna di incontri divulgativi che vede, ricercatori, scienziati ed esperti di fama internazionale, incontrare il grande pubblico e dialogare di scienza in modo intrigante, libero, informale.

    ‘Jam session Nanotec… note di scienza su scala nanometrica’

    Locandina

  • Singapore,  January 8 – 12,  2018

    Encouraging example of highly efficient miniaturized thrust systems were demonstrated and discussed at the First International Workshop on Micropropulsion and Cubesats held in Bari, Italy, in June 2017.

    Given the impressive success of this meeting which brought together many leading international experts in the field, the Second Conference is scheduled to take place in January 2018 in Singapore, (altro…)

  • Lecce, 12 dicembre 2017 – ore 09:30

    Istituto di Nanotecnologia – CNR NANOTEC

    Il Consiglio nazionale delle ricerche e Regione danno il via alla costituzione di TecnoMED, iniziativa che ha come nucleo fondatore Nanotec-Cnr di Lecce, l’Irccs ‘Giovanni Paolo II’ di Bari e l’Università di Bari. L’obiettivo è dare impulso alla ricerca su tumori e malattie neurodegenerative con approcci innovativi basati sulle nanotecnologie, favorire attività imprenditoriali e ricadute occupazionali, e invertire il flusso di cervelli e l’emigrazione di pazienti. (altro…)

  • Lecce, 11 ottobre 2017 – ore 20:30

    Libreria Liberrima – Corte dei Cicala

    Prenderà il via, mercoledì 11 ottobre 2017, la rassegna di incontri divulgativi che vedrà, ricercatori, scienziati ed esperti di fama internazionale, incontrare il grande pubblico e dialogare di scienza in modo intrigante, libero, informale…

    ‘Jam session Nanotec… note di scienza su scala nanometrica’

    Locandina

     
  • 29 settembre 2017 – ore 18.30

    ex monastero degli Olivetani, Lecce

    Programma completo

    Locandina CNR NANOTEC

    Foto

     
  • Loretta del Mercato, si aggiudica  l’ERC STARTING GRANT 2017

    uno dei bandi più competitivi a livello europeo.

    Lecce, 6 settembre 2017 

    Lo European Research Council, che promuove la ricerca di eccellenza in Europa, nei giorni scorsi ha reso noti i nomi dei 406 vincitori della selezione ERC STARTING GRANT 2017, il bando tra i più competitivi a livello internazionale.

    (altro…)
  • Zeiss Microscopy Technology and Complete Correlative Workflow

    Lecce, Italy, 2017 Wednesday July 19th 

    CNR NANOTEC @ Lecce, Aula Seminari – pal. G, Piano Terra

    Program – PDF

    Zeiss, as microscopy technology leader, provides the unique complete imaging solution ranging from light, confocal, electron, ion and Xray modalities with a complete and straightforward correlative workflow. An overview of different technologies will be presented with a special focus on X-Rray microscopy.

  • International Workshop on Micropropulsion and CubeSats

    Bari, Italy, 26 – 27 June 2017

    Programma – MSC2017

    Il workshop riunisce per la prima volta la comunità scientifica nel campo dei materiali e delle micropropulsioni al fine di fare il punto sullo stato dell’arte e valutare gli sviluppi futuri.

  • Workshop annuale d’Istituto – II ed.

    Cetraro (CS), 3 -5 maggio 2017

    Il programma completo dell’evento – download

    La tre giorni dedicata ai risultati di ricerca conseguiti e alle strategie scientifiche da intraprendere nel prossimo futuro.

  • Nanotechnology day

    Lecce, 11 aprile 2017

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

    Torna con un calendario denso di appuntamenti, tra seminari, mostre, dimostrazioni sperimentali, visite ai laboratori  il tradizionale appuntamento con la “Settimana della cultura scientifica”, in programma all’Università del Salento dal 5 al 11 aprile 2017, (altro…)

  • ISOPHOS®   International School on Hybrid and Organic Photovoltaics and MAPHEBIO  School on Advanced Materials for Photonics, Electronics and Biolectronics 

    3rd – 7th September 2017, Arbatax (Sardinia – Italy)

    The school is focused on recent advances in (a) science and technology of organic and hybrid photovoltaic devices, including small molecules, polymers, perovskites, dye solar cells and the use of Graphene and other 2D materials for energy applications and (altro…)

  • 61st Course of the International School of Quantum Electronics

    Hypersonic Meteoroid Entry Physics (HyMEP)

    that will be held at the Ettore Majorana Centre, Erice, Sicily (Italy)

    on October 3-8, 2017.

    A detailed information is available at the Course website

    http://users.ba.cnr.it/imip/cscpal38/HYMEP

  • PLASMONICA 2017 will be held on July 5-7, 2017 in the historical and beautiful city of Lecce, Italy. The conference will bring together international scientists to present and discuss their latest research in plasmonics. As per tradition for each Plasmonica event, particular emphasis will be placed on the work of young scientists and students. To submit your abstract, please visit the conference website or follow the abstract submission link: www.plasmonica2017.it/#submission.

    Submission deadline is March 31, 2017.

  • Fisica e Tecnologia dei Plasmi

    Bari, 17 marzo 2017

    Area di Ricerca CNR

    Aula Seminari -Primo piano

    Programma

  • Nanobiotechnology

    Lecce, 15 marzo 2017

    CNR-NANOTEC

    Aula Seminari – pal. G., piano terra  c/o Campus Ecotekne via Monteroni

    Programma

  • Fotonica & Optoelettronica

    Lecce, 3 marzo 2017

    CNR NANOTEC

    Aula Seminari – Pal.G, piano terra c/o Campus Ecotekne, via Monteroni

    Programma

  • Ion Propulsion and Accelerator Industrial Applications

    2017  Marzo 1st-3th – CNR Research Area – Bari, Sala congressi

    This workshop will provide a forum for the presentation and discussion on the progress in methods and technologies used for the research, development and industrial applications of ion propulsion (IP) for satellite and spacecraft.

  • Progress on particle-based Models for Negative Ion Sources

    2017  March 1st – CNR Research areas Bari, via Amendola 122/D Bari

    This meeting will provide a forum for the presentation and discussion on progress in particle-based models used to understand and optimise the production, extraction and acceleration of negative ions for neutral beam heating and current drive in controlled thermonuclear reactors.

    Download Program

  • Modelling, Theory and Computation

    CNR NANOTEC Research Area mini Workshop

    2017 February 17th – Aula Conversi, Edificio Marconi – Università La Sapienza, Piazzale Aldo Moro, 5 – ROMA

    Download Program

  • Il presidente del Cnr Massimo Inguscio e il direttore del CNR NANOTEC Giuseppe Gigli hanno accolto, venerdì 3 febbraio a Lecce, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha incontrato i ricercatori e la comunità scientifica dell’Istituto (altro…)

  • International workshop – Bari, 12th-13th December 2016

    The main topic of this conference is the translation of nanotherapeutics into clinics and into Pharmaceutical products. One of the first nanotherapeutics was DOXIL, which was approved by FDA for use in clinics in the 1990th. (altro…)

  • 30 settembre 2016 – ore 18.30

    ex monastero degli Olivetani, Lecce

    Dalla fabbricazione di dispositivi in grado di produrre e manipolare la luce strutturando la materia su scala nanometrica, ai sistemi microattivati in dispositivi miniaturizzati; dagli OLED, nuove sorgenti di luce fabbricate con materiali plastici (altro…)

  • Unconventional Proteins and Membranes Traffic

    4-7 October 2016 Lecce, Italy

    Heterogeneous mechanisms, collectively named “unconventional protein secretion” are being characterized as different from well-established vesicles traffic. The underlying mechanisms are still subject to intense investigation. (altro…)

  • Dal 28/06/2016 ore 10.00 al 22/07/2016 ore 18.00

    Fondazione Plart – Via G. Martucci 48 – Napoli Ideata e realizzata dal Cnr, è una mostra a cavallo tra arte e tecnologia dedicata a biolettronica, biosensing, sistemi elettro-ottici, conversione di energia, dispositivi e circuiti elettronici avanzati.

    Maggiori Info

  • New Frontiers in 2D materials: Approaches & Applications

    The winter school ”New Frontiers in 2D materials: Approaches & Applications”  will bring together young researchers – master/doctoral students as well as postdocs – involved in the developing field of novel 2D materials. (altro…)

  • Materials.it 2016 è la prima conferenza Nazionale Italiana su Tecnologia e Scienza dei Materiali che si terrà ad Aci Castello, presso lo Sheraton Catania Hotel, dal 12 al 16 Dicembre 2016. Questa conferenza rappresenta una grande opportunità nel radunare scienziati di chiara fama nel campo della scienza dei materiali e delle relative applicazioni. (altro…)

  • Centinaia di rotoli papiracei preservati a Ercolano dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e appartenenti all’unica biblioteca antica in nostro possesso, sono stati scoperti a metà del XVIII secolo e sono in gran parte conservati nella Biblioteca Nazionale di Napoli. (altro…)

  • Uscito nelle sale italiane da venerdì 15 aprile e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, Nessuno mi troverà – Majorana Memorandum, è il film-documentario di Egidio Eronico su Ettore Majorana, il fisico italiano scomparso il 26 marzo del 1938, (altro…)

  • Torna con un calendario denso di appuntamenti, tra seminari, mostre, dimostrazioni sperimentali, visite ai laboratori  il tradizionale appuntamento con la “Settimana della cultura scientifica”, in programma all’Università del Salento dal 14 al 20 aprile, (altro…)

  • Promossa dall’European Commission’s Research e dall’Innovation Framework Programme H2020 (2014-2020) attraverso le Marie Skłodowska-Curie actions, torna anche quest’anno, il 26 settembre, la “Notte dei ricercatori”, il grande evento che, (altro…)

  • 07 Maggio 2015

    Giovedì 7 maggio si inaugura a Lecce il Polo di nanotecnologia del Cnr, infrastruttura di ricerca di livello internazionale dedicata allo sviluppo delle nanotecnologie e delle loro applicazioni in ambito scientifico e produttivo.

    (altro…)

  • Dal 21 al 23 Maggio 2015

    “Festival dell’Innovazione 2015: vedere il futuro attraverso il presente”– evento sul tema dell’innovazione e dello sviluppo delle nuove tecnologie organizzato: da Regione Puglia, ARTI, ILO Puglia, Camera di Commercio di Bari

    (altro…)
  • “Materials and Technologies for Healthcare and Biodiagnostics at CNR NANOTEC”

    Workshop d’Istituto

    c/o  Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari.

    Bari, 11 settembre 2015

    (altro…)
  • Prende il via il 15 Aprile 2015 la settimana della Cultura Scientifica.

    Con seminari, pannelli espositivi ed esperimenti, il CNR NANOTEC inaugura l’evento promosso dal  Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento con una giornata tutta dedicata alle nanotecnologie.

    (altro…)

Highlights