Workshop: “La medicina di precisione nelle malattie reumatologiche e infiammatorie croniche intestinali”
Workshop: “La medicina di precisione nelle malattie reumatologiche e infiammatorie croniche intestinali”
Si terrà il prossimo 26 settembre, con inizio alle ore 09:30, il workshop dedicato a: “La medicina di precisione nelle malattie reumatologiche e infiammatorie croniche intestinali”.
L’evento è organizzato a Lecce dall’Istituto di Nanotecnologia del Cnr e il Tecnopolo per la medicina di precisione (TecnoMedPuglia) nell’ambito delle celebrazioni della European Biotech Week, manifestazione di divulgazione scientifica che in Italia è promossa e coordinata da Assobiotec, e della concomitante European Researchers Night evento promosso dalla Commissione Europea sin dal 2005, finanziato nell’ambito delle Azioni Marie Skłodowska-Curie – H2020-MSCA-NIGHT-2020, che a Lecce prende forma attraverso il progetto ERN Apulia MED [UE-HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01, Grant No. 101162513].
L’iniziativa, aperta a studenti, ricercatori, medici, esperti e pubblico non prettamente specialistico, si prefissa l’obiettivo di approfondire la conoscenza e stimolare la curiosità verso la ricerca di base e applicata nel campo delle malattie reumatologiche ed infiammatorie croniche intestinali i cui organi e apparati coinvolti sembrano non avere punti di connessione. ma al contrario sono in stretto rapporto influenzandosi a vicenda nell’indurre le patologie correlate.
Un’opportunità per condividere e diffondere conoscenza. Un’occasione di confronto, a partire dallo stato dell’arte, tra idee innovative e prospettive all’avanguardia. Un momento d’incontro per raccontare, con dovizia di maggior dettaglio, quanto poi i ricercatori Nanotec illustraranno con piccole dimostrazioni presso la sede degli Olivetani animando la ‘notte’ del giorno dopo.

Il workshop è promosso nell’ambito del progetto “nanoSLPI – Nanodelivery of Slpi Prevents Inflammatory-associated UC Development in the Spontaneous Model Winnie”, PNRR2022P2022EPK9B finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

L’evento ha beneficiato del patrocinio di: ASL Brindisi, Azienda Sanitaria Locale Lecce, Apmarr – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, AMICI Italia – Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino

LINK

  • Locandina e programma - link
  • Nota Stampa CNR - link
  • EBW - link 
  • Programma completo EBW in Italia - link
  • Ern Apulia Med - link 
  • AMICI ITALIA - link

Foto e Video