Misurare il pH intracellulare, in modo automatico e veloce

Un recente studio coordinato da Loretta L. del Mercato, primo ricercatore dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr Nanotec) di Lecce, condotto in collaborazione con Cecilia Bucci e Adriano Barra, docenti dell’Università del Salento, ha portato alla elaborazione di una nuova metodica per studiare in modo efficace e accurato il pH degli organelli cellulari. Un percorso estremamente complesso, legato a disfunzioni e all’insorgenza di malattie, in particolare il cancro. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista ACS Applied Materials & Interfaces.

“Il verificarsi di difetti nell’acidificazione degli organelli endocitici contribuisce in modo significativo all’insorgere di disturbi da accumulo lisosomiale (disturbi metabolici ereditari), malattie neurodegenerative, malattie autoimmuni e malattie infettive oltre alla formazione e diffusione del tumore”, spiega Loretta L. del Mercato. “Studiare l’acidificazione intracellulare per individuare i diversi meccanismi molecolari che controllano questo processo e sviluppare strategie che siano in grado di contrastare le disfunzioni cellulari all’origine delle malattie, risulta quindi determinante. Lo è in particolar modo per il cancro, dove l’alterazione dell’acidificazione è un evento precoce nonché un segno distintivo e fondamentale della progressione. Oltre a misurare le variazioni di pH nel citoplasma e nello spazio extracellulare, è molto importante monitorarle con precisione negli organelli endocitici di cellule tumorali con diversi stadi di malignità”.

La scheda

  • Chi: Cnr-Nanotec di Lecce; Università del Salento
  • Che cosa: “Fully Automated Computational Approach for Precisely Measuring Organelle Acidification with Optical pH Sensors” Anil Chandra, Saumya Prasad, Francesco Alemanno, Maria De Luca, Riccardo Rizzo, Roberta Romano, Giuseppe Gigli, Cecilia Bucci, Adriano Barra*, and Loretta L. del Mercato* ACS Appl. Mater. Interfaces 2022, 14, 16, 18133–18149 https://doi.org/10.1021/acsami.2c00389 – Cover ACS Appl. Mater. Interfaces 2022, 14, 16, 18005-19080

Per informazioni:

LINK

Foto e Video