i terrà il prossimo 28 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, il mini-workshop in modalità remota dedicato a: “L’innovazione tecnologica nelle malattie del sistema nervoso”
Il simposio è organizzato dall’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr Nanotec) in occasione delle celebrazioni della European Biotech Week, manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013, promossa e coordinata a livello nazionale da Assobiotec Federchimica, e della concomitante European Researchers’ Night, altro evento promosso dalla Commissione Europea sin dal 2005 e finanziato nell’ambito delle Azioni Marie Skłodowska-Curie – H2020-MSCA-NIGHT-2020, che a Lecce prende forma in seno al progetto ERN Apulia.
Obiettivo del meeting è ampliare la conoscenza e stimolare la curiosità verso la ricerca di base e applicata nel campo delle malattie del sistema nervoso. Le malattie rare, degenerative e i tumori che colpiscono il sistema nervoso richiedono l’identificazione dei differenti attori che ne determinano l’insorgenza e la progressione. Le bio-nanotecnologiche attualmente in uso possono offrire nuove soluzioni innovative per meglio comprendere i meccanismi intracellulari che determinano le patologie del sistema nervoso centrale ed aprire nel contempo la via a terapie innovative in grado di agevolare una diagnosi precoce o a predire la storia naturale della malattia.
A fare il punto sul tema, un team di ricercatori e specialisti afferenti a: Cnr Nanotec di Lecce, Coordinamento Regionale Malattie Rare della Puglia; Centro Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari e Ospedale “G. Panico” di Tricase; Unità di Neuropatologia Sperimentale – IRCSS Ospedale San Raffaele di Milano; Unità di Neuro-oncologia e Unità di Neurochirurgia Oncologica -Ospedale Bambin Gesù di Roma, protagonisti di progettualità di ricerca comune sul tema trattato.
La partecipazione al mini-simposio è gratuita, previa registrazione al link: https://forms.gle/RDsVbUdxAJ9Co9tg8
Programma
Ore 15:15 – Saluto di benvenuto e apertura lavori Giuseppe Gigli (Direttore Cnr Nanotec) Modera: Gabriella Zammillo (Responsabile Comunicazione Cnr Nanotec)
Ore 15:30 – Malattie rare e degenerative del sistema nervoso
- Management dell’innovazione nelle malattie rare – Giuseppina Annicchiarico (CoReMaR – Coordinamento Regione Malattie Rare)
- Diagnosi precoce nelle malattie neurodegenerative: il ruolo dei biomarkers – Giancarlo Logroscino (Centro Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari c/o Ospedale “G. Panico”, Tricase)
- La nuova era dei biomarcatori nelle patologie neurodegenerative – Chiara Zecca (Centro Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari c/o Ospedale “G. Panico”, Tricase)
- Un modello cellulare per la SLA su microchip – Alessandro Romano, Angelo Quattrini (Ospedale San Raffaele, Milano)
- Nanoparticelle per il drug/gene delivery nelle patologie del sistema nervoso – Ilaria E. Palamà, Gabriele Maiorano (Cnr Nanotec)
- Approccio innovativo di imaging a raggi X su multi-scala per valutare i disturbi neurodegenerativi – Alessia Cedola (cnr Nanotec)
Ore 17:15 – La medicina di precisione in neuro-oncologia
- Maquillage con gli integrali. L’elaborazione delle immagini nello studio delle malattie neurologiche – Giuseppe Palma (Cnr Nanotec)
- La nuova classificazione WHO dei tumori del sistema nervoso centrale: dall’istologia all’omica – Angela Mastronuzzi (Ospedale Bambin Gesù, Roma)
- Realtà virtuale in neurochirurgia oncologica pediatrica – Andrea Carai (Responsabile U.O.S. Neurochirurgia Oncologica Ospedale Bambin Gesù, Roma)
- Il Glioblastoma – Barbara Cortese (Cnr Nanotec)
Ore 17:45 – Discussione e chiusura lavori