Si terrà il prossimo 30 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, il mini-workshop in modalità webinar dedicato a: “La precisione nelle malattie reumatologiche”
Il simposio è organizzato dall’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr Nanotec) in occasione delle celebrazioni della European Biotech Week, manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013, promossa e coordinata a livello nazionale da Assobiotec Federchimica, e della concomitante European Researchers’ Night, altro evento promosso dalla Commissione Europea sin dal 2005 e finanziato nell’ambito delle Azioni Marie Skłodowska-Curie – H2020-MSCA-NIGHT-2020, che a Lecce prende forma in seno al progetto ERN Apulia.
Obiettivo del meeting è ampliare la conoscenza e stimolare la curiosità verso la ricerca di base e applicata nel campo delle malattie reumatologiche. L’identificazione del trattamento più efficace per ogni paziente affetto da patologie reumatologiche è un bisogno clinico tuttora insoddisfatto. Il ritardo nella definizione della terapia più appropriata comporta che circa il 40% dei pazienti con questa patologia non riesce ad ottenere un miglioramento, con una disabilità significativa e maggiori costi sociali. Se si aggiunge che il 10-20% dei pazienti non risponde a nessun farmaco in uso, si comprende quanto il quadro nell’artrite reumatoide, per esempio, sia eterogeneo e quanto sia necessario sviluppare e testare nuovi farmaci “su misura” per il singolo paziente. La medicina di precisione ha, in questo, un potenziale straordinario per migliorare la risposta alle cure.
A fare il punto sul tema, un team di ricercatori e specialisti afferenti a: Cnr Nanotec di Lecce, Unità di Reumatologia dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi e Policlinico di Bari, Università del Piemonte Orientale e Apmarr – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al link: https://forms.gle/Gz3YBvDcGBkJvBZz8
Programma
Ore 15:00 – Saluto di benvenuto e apertura lavori Moderano Gabriella Zammillo (Responsabile Comunicazione e Divulgazione CnrNanotec) Norma Carrozzo (Specialista U.O.S.D. di Reumatologia -Ospedale “A. Perrino”, Brindisi; D.S.S. 2, Fasano; Delegata Regione Puglia CReI-Collegio Reumatologi Italiani)
- Le malattie infiammatorie croniche autoimmuni Paolo Di Giuseppe (Responsabile U.O.S.D. di Reumatologia –Ospedale “A. Perrino”, Brindisi; Membro del Consiglio Direttivo Nazionale CReI-Collegio Reumatologi Italiani)
- La diagnosi precoce e l’importanza dei biomarkers Florenzo Iannone (Responsabile U.O.C. di Reumatologia -Policlinico di Bari; Direttore Scuola di Specializzazione in Reumatologia -Università di Bari)
- La rivoluzione dell’approccio omico Giuseppe Cappellano (Ricercatore Università del Piemonte Orientale, Novara)
- La tecnologia degli Organ on Chip Alessandro Polini, Francesca Gervaso (Ricercatori CnrNanotec, Lecce)
- Il coinvolgimento delle Associazioni dei Pazienti nello sviluppo dei trial clinici Antonella Celano (Presidente APMARR –Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) Ore 16:20 – Discussione e chiusura lavori