Webinar “BETTERY: da un’idea innovativa allo sviluppo di batterie per un futuro sostenibile”
Con:
Francesca De Giorgio – ricercatrice Cnr ISMN – Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del Consiglio Nazionale delle Ricerche
31/01/2022 – ore 11:00
Il webinar è programmato nell’ambito dell’iniziativa: “Aspetti del processo di valorizzazione dei risultati di ricerca”, avviata dal *GdL Trasferimento Tecnologico del CNR Nanotec, con l’intento di fornire informazioni ed approfondimenti circa le attività connesse al processo di trasferimento tecnologico.
Chi è
Francesca De Giorgio è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN) di Bologna da settembre 2020. Si è laureata in Fotochimica e Chimica dei Materiali nel 2010 presso l’Università di Bologna dove ha conseguito il dottorato in Chimica nel 2016, lavorando come assegnista di ricerca nel Laboratorio di Elettrochimica dei Materiali per l’Energetica del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”. Dal 2009 lavora nel campo dei sistemi elettrochimici di accumulo e conversione dell’energia, occupandosi di batterie agli ioni di litio ad alta energia e di nuova generazione per l’accumulo di energia da fonti rinnovabili e per la mobilità sostenibile. Collabora con la società consortile MISTER Smart Innovation; nel 2018 ha co-fondato la Startup Innovativa BETTERY Srl e nel 2019 ha collaborato come Associate Battery Researcher presso l’Azienda Manz Italy Srl.
BETTERY S.r.l. è una Startup Innovativa, Spin-off accreditato dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, fondata nel 2018. BETTERY punta a sviluppare e commercializzare un nuovo concetto innovativo di batteria semi-solida a flusso litio/ossigeno ad elevato contenuto energetico, chiamata NESSOX (NEw Semi-Solid flow lithium OXygen battery). NESSOX è brevettata ed è frutto di otto anni di ricerca accademica condotta presso il Laboratorio di Elettrochimica dei Materiali del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”.
GdLTrasferimentoTecnologicoCnrNanotec: Ivan Colantoni, Roberto Giannantonio, Marco Leonetti, Vincenzo Maiorano, Paolo Stufano, Roberto Termine, Eugenio Vocaturo, Gabriella Zammillo