È con grande orgoglio che esprimiamo le nostre più felici congratulazioni a Giorgio Parisi, appena insignito assieme a Soyokuro Manabe e Klaus Hasselmann del Premio Nobel per la Fisica 2021.
L’Accademia reale delle scienze svedese di Stoccolma gli ha conferito il Premio, oggi 5 ottobre, con la seguente motivazione: “per la scoperta del legame tra il disordine e le fluttuazioni dei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria”.
“Il lavoro di Giorgio Parisi è stato pervasivo in moltissimi campi della scienza contemporanea. Suoi contributi fondamentali riguardano la fisica statistica dei sistemi complessi disordinati, in cui ha risolto il problema prototipo dei vetri di spin introducendo la teoria di rottura di simmetria delle repliche, la fisica della materia, in particolare il vetro ed i sistemi vetrosi, e la fisica delle alte energie, tra i quali l’equazione di Altarelli-Parisi in cromodinamica quantistica”, ricorda Giuseppe Gigli, direttore dell’istituto Cnr-Nanotec, al quale il fisico italiano premio Nobel è associato.
“Questi risultati sono alla base di numerose applicazioni, alcune sviluppate con il contributo dello stesso Parisi, nelle reti neurali e intelligenza artificiale, in computer science, in biofisica, in immunologia, in cromodinamica quantistica, in quantizzazione stocastica. I suoi studi hanno inoltre avuto un forte impatto nel corso degli ultimi 50 anni in svariati campi del sapere, spaziando ben al di fuori della fisica.
Al lavoro di Parisi si rifanno, infatti, sviluppi importanti nelle scienze cognitive, in antropologia, in finanza e nelle scienze sociali in genere. Il suo impegno scientifico va di pari passo col suo impegno civile e sociale. Non a caso ha rivestito il ruolo di presidente dell’accademia dei Lincei, dando un’impronta importante al ruolo degli scienziati in un periodo critico come quello della pandemia di COVID19″. A Giorgio Parisi, gli auguri di cuore per il prestigioso riconoscimento da tutta la comunità scientifica del Cnr Nanotec.