Trasferimento Tecnologico

Il Trasferimento Tecnologico (TT) rappresenta la seconda missione del CNR, dopo la ricerca scientifica.

L'Ufficio Trasferimento Tecnologico (TTO@CNR NANOTEC) supporta i ricercatori nello sviluppo e nell'implementazione della strategia più appropriata per lo sfruttamento dei risultati della ricerca (creazione di start-up, spin-off, gestione del know-how e degli IPR, ecc.), effettuando anche studi di technology assessment e business modelling, al fine di facilitare il processo di innovazione.

TTO@CNR NANOTEC promuove lo sviluppo dell'ecosistema italiano dell'innovazione nelle nanotecnologie creando partnership e innescando ricadute di conoscenza con i diversi stakeholder, tra cui industrie, organizzazioni di ricerca e tecnologia, amministrazioni pubbliche e società civile.

L'impegno con le aziende si realizza attraverso l'implementazione di contratti di ricerca collaborativa, coordinando l'impostazione di proposte progettuali che rispondono a bandi nazionali e internazionali e creando i cosiddetti Joint Labs. I Joint Labs sono luoghi di lavoro situati in NANOTEC dove i ricercatori delle aziende e l'Istituto NANOTEC condividono competenze, know-how e strutture di ricerca per gestire congiuntamente attività di ricerca applicata. NANOTEC ospita attualmente molti Joint Labs con le aziende: ENI, COMEA, EURO BIO FERT, IRCSS Ospedale San Raffaele, Fondazione iit, Fondazione Santa Lucia, KLOPMAN, Mediteknology, STM e Tozzi Green.

La collaborazione di TTO@CNR NANOTEC con le organizzazioni di ricerca e tecnologia è principalmente finalizzata a supportare i ricercatori nelle attività di fundraising come la scrittura di proposte di progetto, la gestione di progetti di Ricerca & Sviluppo (es. www.taranto.cnr.it, http://unihemp.dhitech.it) o il networking con potenziali investitori (es. Fondi di Venture Capital).

TTO@CNR NANOTEC contribuisce all'organizzazione di eventi di comunicazione e divulgazione rivolti a più utenti (tra cui il pubblico in generale, gli studenti delle scuole e i decisori politici), nonché di eventi internazionali (ad esempio il workshop sul Trasferimento Tecnologico nelle Nanotecnologie - un TTO Circle Initiative).