Finanziamento: CNR-UVR AMICO2_PoC, Next Generation EU PoC 2022 – PNRR del MIMIT-UIBM M1 C2 I6 https://www.cnr.it/it/bando-uvr-amico-poc-2022
Durata: Febbraio 2024 – Marzo 2025
Descrizione: Il progetto “COMPACT” ha lo scopo di realizzare una tecnologia funzionale al mercato di anti-contraffazione e controllo qualità degli oli alimentari in ristoranti o luoghi pubblici, con potenziale estensione verso il mercato degli oli minerali. A partire dal brevetto “Viscosimetro capillare e metodo per analisi di fluidi, in particolare olii”, ci proponiamo di realizzare un prototipo monouso più evoluto, portatile e integrato ad uno smartphone/tablet, in maniera tale da fornire all’utilizzatore uno strumento affidabile e facile da usare. Il principio su cui si basa la tecnologia è la capacità di discriminare oli o miscele di oli di diversa natura attraverso la valutazione del parametro di viscosità dinamica mentre fluiscono in un dispositivo microfluidico di tipo “Lab-on-a-Chip” (LoC) opportunamente progettato.
Obiettivi e risultati attesi: Nell’ambito del progetto COMPACT, il design del dispositivo microfluidico verrà rinnovato allo scopo di garantire l’analisi di un campione in condizioni di termostatate. Il prototipo, reso portatile per integrazione con un microscopio miniaturizzato, verrà testato con una vasta gamma di oli alimentari e loro miscele per produrre un ampio database da utilizzare come riferimento. L’acquisizione dei dati di dinamica capillare verrà completamente automatizzata, così che il LoC possa essere utilizzato per analisi “on-field”.
Si prevede di aumentare il livello di maturità della tecnologia da TRL 3 fino a TRL 5.
Team di progetto:
Il Team NANOTEC è composto da Valentina Arima (Responsabile Scientifico del progetto, Primo Ricercatore), Ilenia Viola, Alessandra Zizzari e Monica Bianco (Ricercatrici, con competenze nella messa a punto di LoC microfluidici e studi dinamica capillare di fluidi), Gianpaolo Marra (Primo tecnologo, con esperienza in programmazione), Riccardo Scarfiello (Ricercatore, esperto in nanochimica) e Ciro Urso (funzionario amministrativo).
Totale finanziamento ricevuto: 60000 €