Progetto LOCALSCENT – Localizzazione Assistita dallo Scattering degli aggregati fluorescenti dell’Alzheimer

Abstract: Nei pazienti affetti dal Morbo di Alzheimer (MA), sin dalle fasi iniziali, spesso asintomatiche, della malattia, è possibile osservare cambiamenti morfologici e strutturali della retina e in particolare la presenza di aggregati neurofibrillari (NFTs). Molti studi condotti con tecniche di imaging retinico hanno dimostrato una correlazione fra i pazienti MA e cambi nella struttura retinica nella vascolarizzazione del disco ottico, perdita di cellule retiniche, assottigliamento dello strato di fibre e la presenza di corpi inclusivi. La retina, in quanto estensione del sistema nervoso centrale, offre un punto di accesso non invasivo attraverso la naturale apertura ottica dell’occhio. Gli aggregati neurofibrillari rappresentano una solida evidenza biologica per la diagnosi dell’Alzheimer ma non sono stati ancora identificati biomarkers specifici per riconoscerli.

Finalità: Il progetto “Localizzazione Assistita dallo Scattering degli aggregati fluorescenti dell’Alzheimer” ha come finalità la realizzazione di un protocollo diagnostico in fase preclinica per MA, a basso costo e non invasivo e sviluppare le grandi potenzialità offerte dalla combinazione di una tecnologia d’avanguardia di imaging con nuovi composti biocompatibili ad elevata specificità per gli NFTs per una diagnosi precoce di MA attraverso l’osservazione ambulatoriale della retina.

Risultati: La tecnica Scattering Assisted Imaging (SAI) di cui si avvale il progetto è stata brevettata a livello mondiale dal Dr. Leonetti e Crest optics (https://crestopt.com) e permetterà di aumentare la precisione ottica con la quale le immagini vengono acquisite (miglioramento della risoluzione di un fattore 2.5). SAI consentirà uno studio della correlazione fra numero e dimensioni delle placche stesse a livello della retina e progressione della patologia per distinguere meglio e in anticipo clusters estremamente piccoli e localizzati. L’ingegnerizzazione di molecole fluorescenti di nuova generazione (in fase di brevettazione) permetterà l’identificazione diretta dei NFTs proteici grazie a un miglioramento della specificità di legame e di fotostabilità.

Partners:

  • Istituto di Nanotecnologia CNR Nanotec – Coordinatore del Gruppo. PI Dr. Marco Leonetti
  • Università degli Studi di Roma La Sapienza – PI Dr.ssa Paola Baiocco
  • Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – PI Dr. Simone De Panfilis

Fonte finanziamento: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo regionale del Lazio – Programmazione 2014-2020. Avviso Pubblico: “Progetti di Gruppi di ricerca 2020” – Domanda n. PROT. A0375-2020-36549 CUP B85F20003340002

Finanziamento ricevuto: 149.689 €

Durata del progetto: 15/04/2021 – 15/02/2024

LINK

Foto e Video