NET ScienceTogether

Roma - Notte dei Ricercartori - 2020

NET ScienceTogether: Notte dei Ricercartori
ESPERIMENTI & ESPERIENZE CON LA SCIENZA
Cnr Nanotec@Roma, 27 novembre 2020

Approcci risolutivi per la rimozione dell’olio inquinante delle acque
Barbara CORTESE, Ornella URSINI

Al giorno d'oggi, le acque reflue oleose e la fuoriuscita di olio dalle navi hanno causato gravi minacce sia all'ecosistema marino che alla vita umana. Per affrontare questi gravi problemi, sono stati compiuti notevoli sforzi nello sviluppo di nuovi materiali per la separazione olio / acqua. Materiali porosi, in particolare il polidimetilsilossano poroso (PDMS) presentano eccellenti proprietà di facile fabbricazione, idrofobicità e oleofilicità intrinseca. L'esperimento proposto si basa su creare una spugna in PDMS e dimostrare sperimentalmente come sia in grado di rimuovere in modo efficiente e completo l‘ olio presente sull’acqua.

Superconduttori e computer quantistico
Ivan COLANTONI

La superconduttività è un effetto che si manifesta in alcune classi di materiali raffreddati a bassissime temperature. Per capirci, di gran lunga più basse delle temperature dei nostri freezer di casa! La scoperta di questo fenomeno è stata quasi casuale, ed è dovuta agli studi compiuti per ottenere la liquefazione dell'elio. Tutti i gas liquefatti sono freddi, e l'elio è il più freddo. Dopo più di 100 anni la supercondittività non è più una semplice curiosità accademica, ma è una tecnologia che ha cambiato la nostra vita. Il futuro per le tecnologie basate sui superconduttori è ancora più affascinante, ed uno dei campi di maggiore sviluppo è il computer quantistico. Ma come funzionerà un computer quantistico?

Il microfono laser: misurare le vibrazioni con metodi ottici
Silvio BIANCHI

Il microfono laser è in grado di rilevare da grandi minuscole vibrazioni invisibili a occhio nudo o non udibili a distanza. Una superficie viene illuminata da un laser la cui luce, riflessa dalla superficie stessa, viene catturata ed analizzata per ricostruire la vibrazione. Una variante economica del microfono laser può rilevare vibrazioni di edifici ed controllarne la stabilità in eventi sismici.

L'imaging: la nostra lente d'ingrandimento sul mondo
Michela FRATINI; Francesca PALERMO; Laura MAUGERI

Il nostro contributo consisterà in una prima parte generale sui raggi X (Storia e le loro applicazioni) corredati con degli esempi e video storici. Mentre la seconda parte parleremo della luce di sincrotrone (corredati da video della facility ESRF) e la sua applicazioni nel caso della tomografia a contrasto di fase applicata alla medicina per studiare l’effetto dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici sulla salute. Inoltre mostreremo l’impatto dei cambiamenti climatici andando a studiare con la tomografia gli insetti di milioni di anni fa inglobati nell’ambra.

Come costruire un jammer bluetooth
Silvio BIANCHI

Costruiremo un rudimentale disturbatore per comunicazione bluetooth. Spiegheremo brevemente il suo funzionamento e mostreremo sperimentalmente come interrompere il collegamento wireless tra uno smartphone e un altro dispositivo.

Come funziona una camera digitale e/o l’occhio umano
Silvio BIANCHI

Usando una camera digitale mostreremo la funzione di ogni suo componente (pixel, lente/obbiettivo, diaframma ) e faremo un parallelo con i corrispondenti tessuti che compongono l’occhio umano (retina, cristallino, pupilla).

Programma completo:
https://www.scienzainsieme.it/programma-2020-notte-dei-ricercatori/

Locandina