P.LAS.M.I. Lab @ Bari

PLASMIBariNel P.LAS.M.I. (Plasmi, Laser e Materiali Innovativi) Lab di Bari si conducono studi teorici e sperimentali su gas ionizzati e plasmi, che partendo dagli aspetti più fondamentali, come la determinazione di dati dinamici dei processi elementari ed il calcolo di distribuzioni di non-equilibrio con i metodi della fisica statistica e della cinetica chimica, consentono la caratterizzazione di sistemi di interesse tecnologico. Si affrontano problematiche concernenti le applicazioni dei plasmi termici e di bassa temperatura, generati da scariche elettriche, flussi ipersonici e interazione laser-materia, per applicazioni nei settori aerospazio, ambiente, energetica, astrochimica, beni culturali, generazione e caratterizzazione di materiali innovativi. Le attività si articolano su:

• Modellizzazione di plasmi

• Diagnostiche e spettroscopie di plasmi e laser-plasmi

• Materiali innovativi via plasmi e laser.

Progetti più recenti: EU FP7 “Phys4Entry” e PON-MIUR-DTA “ApuliaSpace” nel settore aerospaziale, POR Puglia “Restaureo” sui beni culturali, POR Puglia “HALL” sulla propulsione elettrica.

Alcune rilevanti collaborazioni: con INFN sia sul tema delle sorgenti di ioni negativi per il progetto ITER sia per lo sviluppo di fotocatodi e catodi neutralizzatori per la propulsione spaziale a base di nanoparticelle di diamante; con il Dipartimento di Chimica@UNIBA per lo studio dell’interazione tra nanoparticelle prodotte via ablazione laser e sistemi biologici; con DMMM-POLIBA, DITECH-UNILE E DF-UNITN sulla combustione assistita da plasma; con la Scuola di Ingegneria UNIBAS sulla termodinamica e il trasporto nei plasmi.

Dove siamo

P.LAS.M.I. Lab

Sede Secondaria

Via Amendola, 122/D

70126 Bari

Tel.:+39 (0)80 5929501

Fax: +39 (0)80 5929520

Latest News

  • DIAGNOSTICS OF BRAIN DISEASES VIA STEM CELLS

     01 luglio 2019 – ore 14:15

     

    Cnr Nanotec Lecce

     

    Realizzato nell’ambito delle attività del progetto “TecnoMed Puglia – Tecnopolo per la medicina di precisione”, il meeting è dedicato allo studio delle malattie neurodegenerative: dai nuovi biomarcatori alle piu recenti modellizzazioni, per una migliore comprensione dei meccanismi di base e quindi per lo sviluppo di terapie sempre più ritagliate sul singolo paziente.

  • EIT RawMaterials Roadshow

    21 giugno 2019 ore 09:00 – 15:00

       

    Lecce, Aula Fermi Edificio Aldo Romano, Campus Ekotecne, Via Lecce-Monteroni

       

    Farà tappa a Lecce il prossimo 21 giugno, presso l’Aula Fermi dell’edificio IBIL all’interno del Campus Ecotekne, l’EIT RawMaterials, la piattaforma per il sostegno all’innovazione finanziata dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).

      (altro…)
  • NanoInnovation 2019

    Il Cnr Nanotec è tra i protagonisti di “NanoInnovation 2019″, la manifestazione organizzata dall’Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi) e dall’Associazione Nanoitaly, ospitata a Roma dall’11 al 14 giugno. Rivolta a ricercatori, imprenditori, industrie, enti di ricerca, NanoInnovation 2019 si propone come la più importante conferenza sulle nanotecnologie e le tecnologie abilitanti in Italia.

     

    Il programma dettagliato dell’evento è disponibile al linkhttp://www.nanoinnovation2019.eu/

    (altro…)