Medicina rigenerativa

Schema che riassume gli approcci (come elettrospinning e biofactories) per produrre fibre artificiali biocompatibili e biodegradabili per applicazioni in ingegneria tissutale

La medicina rigenerativa è una branca della ricerca traslazionale (ingegneria dei tessuti e biologia molecolare) che si occupa di ripristinare o ristabilire la normale funzione di cellule umane, tessuti o organi attraverso processi di sostituzione, ingegnerizzazione o rigenerazione. A NANOTEC ci proponiamo di rigenerare i tessuti danneggiati combinando cellule del corpo con scaffolds composti da biomateriali biodegradabili altamente porosi, che fungono da templates per la rigenerazione dei tessuti, guidando la crescita di nuovo tessuto. Inoltre, utilizziamo tecniche per studiare il meccanismo di rigenerazione del tessuto osseo.

Materiali intelligenti per la medicina rigenerativa

Le attuali strategie di medicina rigenerativa sono rivolte alla progettazione e al miglioramento di biomateriali non immunogenici, biocompatibili e biodegradabili, che possono essere funzionalizzati con proteine bioattive e sostanze chimiche. Usiamo diversi approcci per la produzione di materiali biomimetici che imitano la matrice extracellulare (ECM). In un primo approccio, matrici extracellulari artificiali di materiale fibroso biocompatibile e biodegradabile sono realizzate utilizzando una varietà di polimeri naturali e sintetici per aumentare la proliferazione cellulare e l’adesione cellulare. In un altro approccio, scaffolds 3D porosi di collagene e chitosano sono funzionalizzati con delle capsule proteasi-sensibili caricate con fattori di crescita per la guida e il rilascio controllato di determinati agenti bioattivi che lavorano in associazione con gli scaffolds. In collaborazione con l’Università di Maastricht (Prof. L. Moroni; http://www.moronilab.org/), diverse tecnologie di biofabbricazione sono in fase di sviluppo per creare costrutti intelligenti. Le attività principali riguardano i seguenti obiettivi: (i) lo sviluppo di tecnologie di biofabbricazione basate sull’aggiunta di processi di spinning e metodologie bottom-up; (ii) l’integrazione neurale e vascolare nella rigenerazione dei tessuti in corso; (iii) l’ingegnerizzazione della risposta immunitaria dei biomateriali e dei dispositivi biomedici.

Biofactory

In un approccio alternativo, i biomateriali sono prodotti dalle cellule stesse una volta esposti ad uno stimolo chimico. In tale contesto abbiamo sfruttato cellule viventi come una fabbrica per la produzione di nuovi, funzionali e intelligenti biomateriali, sotto forma di fibrille per l’ingegneria tissutale, attraverso l’ausilio di coloranti sintetici, che penetrano spontaneamente la membrana delle cellule viventi.

Plasma processing di scaffold per ingegneria tissutale

I processi via plasma di scaffold utili all’ingegneria tessutale possono essere usati principalmente per: 1) funzionalizzare la superficie degli scaffolds per migliorarne il carattere idrofilo e quindi il trasporto dei metaboliti e dei prodotti di scarto e l’adesione cellulare; 2) produrre un gradiente di composizione chimica tra l’esterno e l’interno al fine di stimolare la colonizzazione cellulare dello scaffold; 3) decorare lo scaffold con coating biomimetici contenenti molecole della matrice extracellulare oppure composti inorganici quali idrossiapatite e magnesio. Inoltre l’applicazione del plasma direttamente a a cellule o terreni di coltura può promuovere un miglioramento selettivo riguardo alla proliferazione cellulare su scaffold 3D stimolandone la rigenerazione di nuovo tessuto.

Tra l’altro, in collaborazione con l’Università di Maastricht, ci proponiamo di creare impalcature 3D in grado di controllare il destino della cellula. Ciò significa creare un design biomimetico ispirato da nicchie di cellule. Diverse strategie sono state perseguite che vanno dallo sviluppo di rivestimenti intelligenti (ad esempio mediante tecnologia layer-by-layer), alla funzionalizzazione chimica (ad esempio covalente vs vincolante dinamica), e alla modifica fisica della proprietà di superficie (ad esempio rigidità vs topografia).

Sinistra: Micro-CT di scaffolds a base di policaprolattone (PCL) modificato con plasma; immagini al microscopio a fluorescenza (nel centro) e immagini SEM (a destra) di cellule SAOS-2 cresciute su scaffold PCL modificati via plasma.

Bone-tissue engineering

Una comprensione approfondita del processo di biomineralizzazione è alla base dell’ingegneria tissutale e allo sviluppo della medicina rigenerativa. La conoscenza completa ed esaustiva di un processo complesso come la biomineralizzazione richiede la sinergia di diverse tecniche sperimentali avanzate. In questo quadro, abbiamo sviluppato un approccio multi-scala basato su diverse  tecniche complementari a raggi X accoppiate con nuovi strumenti di analisi dati. Questo approccio ha permesso di ottenere informazioni strutturali e morfologiche dei tessuti ingegnerizzati, dalla scala atomica a quella micrometrica. In particolare studiamo il meccanismo di deposizione della matrice mineralizzata in un approccio di ingegneria tissutale in cui si forma il tessuto osseo quando ‘scaffolds’ ceramici porosi sono caricati con le cellule stromali del midollo osseo e impiantati in vivo su topi.

La Tomografia a contrasto di fase con raggi X (XPCT) fornisce la distribuzione spaziale 3D dei diversi tessuti che partecipano al processo di biomineralizzazione. La micro-diffrazione con raggi X (XRuD) sfrutta un fascio di raggi X di dimensione sub-micrometrica per ottenere variazioni di parametri atomici con alta risoluzione spaziale. La scansione del fascio di raggi X attraverso l’interfaccia tra lo scaffold e la matrice organica neo-formata, permette di distinguere e monitorare l’evoluzione dei diversi “attori” del processo di rigenerazione (Collagene, matrice organica, idrossi apatite (HA), amorfa fosfato di calcio (ACP)). La fluorescenza a raggi X (XRF) fa una mappatura dell’evoluzione dei diversi elementi chimici presenti nelle varie fasi di crescita della matrice ossea e in particolare studia la distribuzione di Ca nell’osso rigenerato.

Abbiamo applicato questo approccio con multi-tecniche per ottenere informazioni sui primi stadi della biomineralizzazione indagandone il precursore e la dinamica del collagene che è anisotropicamente distribuito lontano dall’interfaccia con lo scaffold ma fortemente impacchettato vicino. Quando gli ioni Ca sono sequestrati all’interno delle lacune di collagene, la mineralizzazione inizia a svilupparsi e nanoparticelle di HA appaiono all’interfaccia.
Lo studio dell’angiogenesi nell’ingegneria tissutale è cruciale per la valutazione dell’efficienza di un costrutto artificialmente impiantato. In particolare è importante monitorare il rapporto tra formazione ossea e vascolarizzazione. Per ottenere una descrizione quantitativa della rete completa di vascolarizzazione abbiamo misurato la distribuzione 3D dei vasi all’interno dello ‘scaffold’, senza sezionamento del campione, per diversi tempi di impiantazione nell’animale e su diverse tipologie di ‘scaffolds’.

(In alto) Preparazione del campione per studi sul tessuto osseo ingegnerizzato: prelievo di cellule da animale, differenziamento di BMSC, inseminazione nello scaffold, impianto nell’animale (in basso). Analisi dell’osso ingegnerizzato via XPCT e XRmD.

Lab di Caratterizzazione @ Lecce

PostDoc CNR

brun_2Francesco

Brun

PostDoc CNR

1. F. Spano, A. Quarta, C. Martelli, L. Ottobrini, R. R.M.  Rossi, G. Gigli, L. Blasi, Fibrous scaffolds fabricated by emulsion electrospinning: from hosting capacity to in vivo biocompatibility. Nanoscale, 8: 9293-9303, 2016. ISSN: 2040-3364; doi: 10.1039/c6nr00782a
  2. I. E. Palamà, F. Di Maria, S. D’Amone, G. Barbarella, G. Gigli Biocompatible and biodegradable fluorescent microfibers physiologically secreted by live cells upon spontaneous uptake of thiophene fluorophore. G. Journal of Materials Chemistry B, 3, 151- 158 (2015). ISSN: 2050-750X; doi: 10.1039/c4tb01562b.
  3. G. Ciasca, M. Papi, L. Businaro, G. Campi, M. Ortolani, V. Palmieri, A. Cedola, A. De Ninno, A. Gerardino, G. Maulucci, M. De Spirito Recent advances in superhydrophobic surfaces and their relevance to biology and medicine. Bioinspiration & biomimetics 11 (1), 011001, 2016. ISSN: 2050-750X; doi:10.1088/1748-3190/11/1/011001.
  4. F. Intranuovo, R. Gristina, L. Fracassi, L. Lacitignola, A. Crovace, P. Favia; Plasma processing of scaffolds for tissue engineering and regenerative medicine. Plasma Chemistry and Plasma Processing, 36, (2016) 269-280, ISSN: 02724324, doi: 10.1007/s11090-015-9667-0
  5. M. Fratini, G. Campi, I. Bukreeva, D. Pelliccia, M. Burghammer, G. Tromba, R. Cancedda, M. Mastrogiacomo, A. Cedola. X-ray micro-beam techniques and phase contrast tomography applied to biomaterials. Nuclear Instruments and Methods in Physics Research Section B: Beam Interactions with Materials and Atoms 364, 93-97, 2015. ISSN: 0168-583X; doi: 10.1016/j.nimb.2015.06.023.
  6. G. Campi, M. Fratini, I. Bukreeva, G. Ciasca, M. Burghammer, F. Brun, G. Tromba, M. Mastrogiacomo, A. Cedola. Imaging collagen packing dynamics during mineralization of engineered bone tissue Acta biomaterialia, 23, 309-316 (2015). ISSN: 1742-7061; doi: 10.1016/j.actbio.2015.05.033.
  7. I. Bukreeva, M. Fratini, G. Campi, D. Pelliccia, R. Spanò, F. Brun, M. Burghammer, M. Grilli, R. Cancedda, A. Cedola, M. Mastrogiacomo High-resolution X-ray techniques as new tool to investigate the 3D vascularization of engineered-bone tissue. Frontiers in bioengineering and biotechnology, 3, 133 (2015).ISSN: 2296-4185; doi:10.3389/fbioe.2015.00133
  8. E. Sardella, E. R. Fisher, J. C. Shearer, M. Garzia Trulli, R. Gristina, P. Favia, N2/H2O Plasma Assisted Functionalization of Poly(ε-caprolactone) Porous Scaffolds: Acidic/Basic Character versus Cell Behavior, Plasma Process. Polym. 12-8, 786-798 (2015); ISSN: 16128850, doi: 10.1002/ppap.201400201
  9. I. Trizio, F. Intranuovo, R. Gristina, G. Dilecce, P. Favia, He/O2 atmospheric pressure plasma jet treatments of PCL scaffolds for tissue engineering and regenerative medicine. Plasma Processes and Polymers 12-12, 1451-1458 (2015) , ISSN: 16128850, doi: 10.1002/ppap.201500104
  10. I. Trizio, E. Sardella, E. Francioso, G. Dilecce, V. Rizzi, P. Cosma, M. Schmidt, M. Hansch, T. von Woedtke, P. Favia, R. Gristina, Investigation of air-DBD effects on biological liquids for in vitro studies on eukaryotic cells, Clinical Plasma Medicine 3-2, 62-71 (2015) ISSN: 22128166, doi: 10.1016/j.cpme.2015.09.003
  11. F. Intranuovo, R. Gristina, F. Brun, S. Mohammadi, G. Ceccone, E. Sardella, F.Rossi, G. Tromba, P. Favia, Plasma modification of PCL porous scaffolds fabricated by solvent-casting/particulate-leaching for tissue engineering, Plasma Process. Polym. 11, 184–195 (2014), ISSN: 16128850, doi: 10.1002/ppap.201300149
  12. R. Spano, I. Bukreeva, G. Campi, G. Tromba, F. Brun, A. Cedola, R. Cancedda, M. Mastrogiacomo Vascular network visualization in bone tissue engineered construct by synchrotron X-ray microtomography. Journal of tissue engineering and regenerative medicine 8, 211-211 (2014). ISSN: 1932-6254;
  13. Campi, I. Bukreeva, M. Fratini, M. Mastrogiacomo, A. Cedola Imaging tissue regeneration/degeneration by combined X-ray micro-diffraction and phase contrast micro-tomography. In Journal of tissue engineering and regenerative medicine 8, 66-67, 2014. ISSN: 1932-6254;

Other selected publications

1. I. E. Palamà, F. Di Maria, I. Viola, E. Fabiano, G. Gigli, C. Bettini, G. Barbarella. Live-cell-permeant thiophene fluorophores and cell-mediated formation of fluorescent fibrils. Journal of the American Chemical Society (JACS), 133, 17777–17785 (2011). ISSN: 0002-7863; doi: 10.1021/la2065522
  2. I. Viola, I. E. Palamà, A. M. L. Coluccia, M. Biasiucci, B. Dozza, E. Lucarelli, C. Bettini, G. Barbarella, G. Gigli Physiological formation of fluorescent and conductive protein microfibers in live fibroblasts upon spontaneous uptake of biocompatible fluorophores. Integrative Biology, 5, 1057- 1066, 2013. ISSN: 1757-9694; doi: 10.1039/c3ib40064f.
  3. G. Campi, G. Pezzotti, M. Fratini, A. Ricci, M. Burghammer, R. Cancedda, I. Bukreeva, M. Mastrogiacomo, A. Cedola, Imaging regenerating bone tissue based on neural networks applied to micro-diffraction measurements. Applied Physics Letters,103 (25), 253703 (2013) ISSN: 0003-6951; doi: 10.1063/1.4852056
  4. G. Campi, A. Ricci, A. Guagliardi, C. Giannini, S. Lagomarsino, R. Cancedda, M. Mastrogiacomo, A. Cedola. Early stage mineralization in tissue engineering mapped by high resolution X-ray microdiffraction. Acta biomaterialia,8(9), 3411-3418. 2012 ISSN: 1742-7061; doi: 10.1016/j.actbio.2012.05.034.
  5. A. Guagliardi, A. Cedola, C. Giannini, M. Ladisa, A. Cervellino, A. Sorrentino, S. Lagomarsino, R. Cancedda, M. Mastrogiacomo. Debye function analysis and 2D imaging of nanoscaled engineered bone. Biomaterials, 31(32), 8289-8298 (2010). ISSN: 0142-9612; doi: 10.1016/j.biomaterials.2010.07.051