Informazioni per le imprese

Ufficio Trasferimento Tecnologico (TTO@CNR NANOTEC)

TTO@CNR NANOTEC fornisce supporto operativo, strategico ed organizzativo per la valorizzazione dei risultati della ricerca, assicurandone altresì l’applicabilità industriale in risposta a specifiche esigenze applicative.

Attraverso la manipolazione della materia su scala atomica e molecolare, le nanotecnologie sono applicate a processi industriali, a partire dalla progettazione fino alla produzione, che richiedono un elevato livello di conoscenza scientifica. L’innovazione di processo attraverso lo sfruttamento delle nanotecnologie può rappresentare un ulteriore passo in avanti verso il miglioramento della qualità della vita, rafforzando la competitività industriale dell’Italia e dell’Europa in settori strategici quali la scienza dei materiali, la salute e l’ambiente.

TTO@CNR NANOTEC è altresì responsabile delle attività di generazione, gestione e sfruttamento della proprietà intellettuale, supporta la creazione di start up e spin-off, definisce strategie e procedure per la costituzione di laboratori di ricerca congiunti in collaborazione con enti pubblici e privati. Attraverso un approccio multidisciplinare, basato su sei piattaforme tecnologiche, TTO@CNR NANOTEC coordina programmi di ricerca e sviluppo congiunti in specifici campi applicativi al fine di promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.

Le Piattaforme Tecnologiche di CNR NANOTEC

  1. Scienza dei Materiali
  2. Dispositivi Elettronici e Fotonici Avanzati
  3. Fotonica Avanzata
  4. Nano-Biotecnologie
  5. Fisica e Tecnologia dei Plasmi
  6. Modellazione e calcolo

Highlights

Latest News

  • DIAGNOSTICS OF BRAIN DISEASES VIA STEM CELLS

     01 luglio 2019 – ore 14:15

     

    Cnr Nanotec Lecce

     

    Realizzato nell’ambito delle attività del progetto “TecnoMed Puglia – Tecnopolo per la medicina di precisione”, il meeting è dedicato allo studio delle malattie neurodegenerative: dai nuovi biomarcatori alle piu recenti modellizzazioni, per una migliore comprensione dei meccanismi di base e quindi per lo sviluppo di terapie sempre più ritagliate sul singolo paziente.

  • EIT RawMaterials Roadshow

    21 giugno 2019 ore 09:00 – 15:00

       

    Lecce, Aula Fermi Edificio Aldo Romano, Campus Ekotecne, Via Lecce-Monteroni

       

    Farà tappa a Lecce il prossimo 21 giugno, presso l’Aula Fermi dell’edificio IBIL all’interno del Campus Ecotekne, l’EIT RawMaterials, la piattaforma per il sostegno all’innovazione finanziata dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).

      (altro…)
  • NanoInnovation 2019

    Il Cnr Nanotec è tra i protagonisti di “NanoInnovation 2019″, la manifestazione organizzata dall’Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi) e dall’Associazione Nanoitaly, ospitata a Roma dall’11 al 14 giugno. Rivolta a ricercatori, imprenditori, industrie, enti di ricerca, NanoInnovation 2019 si propone come la più importante conferenza sulle nanotecnologie e le tecnologie abilitanti in Italia.

     

    Il programma dettagliato dell’evento è disponibile al linkhttp://www.nanoinnovation2019.eu/

    (altro…)