Informazioni per le imprese

Ufficio Trasferimento Tecnologico (TTO@CNR NANOTEC)

TTO@CNR NANOTEC fornisce supporto operativo, strategico ed organizzativo per la valorizzazione dei risultati della ricerca, assicurandone altresì l’applicabilità industriale in risposta a specifiche esigenze applicative.

Attraverso la manipolazione della materia su scala atomica e molecolare, le nanotecnologie sono applicate a processi industriali, a partire dalla progettazione fino alla produzione, che richiedono un elevato livello di conoscenza scientifica. L’innovazione di processo attraverso lo sfruttamento delle nanotecnologie può rappresentare un ulteriore passo in avanti verso il miglioramento della qualità della vita, rafforzando la competitività industriale dell’Italia e dell’Europa in settori strategici quali la scienza dei materiali, la salute e l’ambiente.

TTO@CNR NANOTEC è altresì responsabile delle attività di generazione, gestione e sfruttamento della proprietà intellettuale, supporta la creazione di start up e spin-off, definisce strategie e procedure per la costituzione di laboratori di ricerca congiunti in collaborazione con enti pubblici e privati. Attraverso un approccio multidisciplinare, basato su sei piattaforme tecnologiche, TTO@CNR NANOTEC coordina programmi di ricerca e sviluppo congiunti in specifici campi applicativi al fine di promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.

Le Piattaforme Tecnologiche di CNR NANOTEC

  1. Scienza dei Materiali
  2. Dispositivi Elettronici e Fotonici Avanzati
  3. Fotonica Avanzata
  4. Nano-Biotecnologie
  5. Fisica e Tecnologia dei Plasmi
  6. Modellazione e calcolo

Highlights

Latest News

  • TERAMETANANO – International Conference on Terahertz Emission, Metamaterials and Nanophotonics

    TERAMETANANO – IV ed.

     

    Castello Carlo V, Lecce 27 -31 Maggio 2018

     

    The IV edition of TERAMETANANO, the International Conference on Terahertz Emission, Metamaterials and Nanophotonics, will take place in Lecce (Italy) from 27 to 31 of May 2019 in the 16th-century Castle of Charles V   with two special nights that will be held in an original Theatre of Roman period. (altro…)

  • Al via la fase 2 del Tecnopolo per la medicina di precisione

    Firmata convenzione tra Regione, Università e Cnr per avvio seconda fase del Tecnopolo

    Bari, 27 novembre 2018 

    Sottoscritto stamane l’accordo tra Regione PugliaCnr Consiglio nazionale delle ricerche, Irccs Giovanni Paolo II di Bari e Università di Bari per l’avvio della seconda fase del Tecnopolo per la Medicina di Precisione. Sede del tecnopolo, il CnrNanotec.

    (altro…)

  • Alessandro Polini, si aggiudica l’LushPrize2018

    Alessandro Polini, si aggiudica l’LushPrize2018

    Berlino, 16 novembre 2018 

    Alessandro Polini , giovane ricercatore presso l’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Lecce, si è aggiudicato il Lush Prize 2018 categoria ‘Giovani ricercatori’, il premio che incoraggia le idee che promuovono la sperimentazione non animale.

    (altro…)