Informazioni per le imprese

Ufficio Trasferimento Tecnologico (TTO@CNR NANOTEC)

TTO@CNR NANOTEC fornisce supporto operativo, strategico ed organizzativo per la valorizzazione dei risultati della ricerca, assicurandone altresì l’applicabilità industriale in risposta a specifiche esigenze applicative.

Attraverso la manipolazione della materia su scala atomica e molecolare, le nanotecnologie sono applicate a processi industriali, a partire dalla progettazione fino alla produzione, che richiedono un elevato livello di conoscenza scientifica. L’innovazione di processo attraverso lo sfruttamento delle nanotecnologie può rappresentare un ulteriore passo in avanti verso il miglioramento della qualità della vita, rafforzando la competitività industriale dell’Italia e dell’Europa in settori strategici quali la scienza dei materiali, la salute e l’ambiente.

TTO@CNR NANOTEC è altresì responsabile delle attività di generazione, gestione e sfruttamento della proprietà intellettuale, supporta la creazione di start up e spin-off, definisce strategie e procedure per la costituzione di laboratori di ricerca congiunti in collaborazione con enti pubblici e privati. Attraverso un approccio multidisciplinare, basato su sei piattaforme tecnologiche, TTO@CNR NANOTEC coordina programmi di ricerca e sviluppo congiunti in specifici campi applicativi al fine di promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.

Le Piattaforme Tecnologiche di CNR NANOTEC

  1. Scienza dei Materiali
  2. Dispositivi Elettronici e Fotonici Avanzati
  3. Fotonica Avanzata
  4. Nano-Biotecnologie
  5. Fisica e Tecnologia dei Plasmi
  6. Modellazione e calcolo

Highlights

Latest News

  • Technology Trasfer in Nanotechnology

    Technology Transfer in Nanotechnology: Challenges and Opportunity

    Lecce, 18/19 ottobre 2018

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne

    Si terrà Il 18 e 19 ottobre prossimi, presso la sede del CNR Nanotec di Lecce, il workshop internazionale “Technology Transfer in Nanotechnology: Challenges and Opportunity”,

    (altro…)

  • Nanotechnology Transfer Day

    26 Luglio 2018 – Lecce

    CNR NANOTEC c/o Campus Ecotekne Siglato l’accordo lo scorso maggio tra CNR NANOTEC e Pairstech Capital Management, ha preso il via la collaborazione con PhD TT per la valutazione della ricerca

    (altro…)

  • Disordered serendipity: a glassy path to discovery

    A workshop in honour of Giorgio Parisi’s 70th birthday

    19-21 Settembre 2018 – Roma

    Università La Sapienza

    Con l’occasione della celebrazione del 70-esimo compleanno di Giorgio Parisi, la conferenza “Disordered serendipity: a glassy path to discovery” riunisce a Roma molti tra i maggiori esperti mondiali nel campo dei sistemi complessi. (altro…)